Blog


Concorso per educatori asilo nido

21-04-2014

Se siete in cerca di un’occupazione stabile, a “tempo indeterminato”, di certo starete incontrando non poche difficoltà. Uno dei modi che consentono di avere maggiori opportunità che tutto ciò si realizzi è rappresentato dai concorsi pubblici che, indetti spesso a lunga distanza di tempo, sono delle importanti occasioni da non lasciarsi scappare. In relazione a ciò, ad esempio, è necessario evidenziare il Concorso per educatori asilo nido lanciato di recente dal Comune di Firenze per l’assunzione a tempo indeterminato di 9 dipendenti e per la creazione di 2 graduatorie per le assunzioni a tempo determinato.

Come indicato nel bando di concorso, si è alla ricerca del profilo professionale di Educatore Asilo Nido, categoria C. In considerazione delle numerose difficoltà lavorative riscontrate soprattutto da coloro che operano nel sociale, risulta particolarmente evidente l’importanza di iniziative di questo tipo. Il Concorso per educatori asilo nido è articolato in varie prove d’esame. La prima è una prova preselettiva strutturata come un vero e proprio quiz (saranno ritenuti idonei solamente i candidati che conseguiranno un risultato non inferiore ai 6/10) al cui superamento seguiranno altre 2 prove scritte con cui il candidato dovrà dimostrare le proprie capacità e conoscenze per quanto riguarda sia le tematiche educative, sociali e culturali riferite ai bambini con un’età compresa tra gli 0 e i 3 anni, ma anche le conoscenze informatiche e la padronanza della lingua straniera indicata dal candidato. L’ultima prova, invece, sarà di tipo orale e sarà articolata in un colloquio di gruppo ed uno individuale e avrà l’obiettivo di approfondire le tematiche oggetto di esame. Concluse le prove, la Commissione esaminatrice elaborerà una graduatoria, sommando i risultati delle varie prove sia scritte che orali, per l’assegnazione degli incarichi a termine a loro volta suddivisi tra assunzioni di durata pari o superiore ai 30 giorni, oppure inferiori ad un mese.

Naturalmente per partecipare al Concorso per educatori asilo nido è necessario essere in possesso di specifici requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o straniera (in regola con le normative inerenti il soggiorno);
  • idoneità fisica e godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato alcun tipo di condanne penali che possano impedire l’accesso al pubblico impiego, ma anche posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • aver conseguito una laurea nelle discipline pedagogiche, psicologiche, umanistiche, sociali ed un master sulla prima infanzia, oppure essere in possesso di un diploma di liceo socio-psico-pedagogico, liceo delle scienze umane, assistente di comunità infantile, dirigente di comunità, maturità magistrale o titoli equipollenti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Per partecipare al Concorso per educatori asilo nido è necessario compilare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta e spedire il tutto entro il 2 maggio 2014 o mediante posta elettronica certificata, oppure mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Comune di Firenze
Direzione Risorse Umane
Via Nicolodi 2
50131 Firenze.

Se siete in possesso dei requisiti richiesti e desiderate avere maggiori informazioni riguardo il Concorso per educatori asilo nido promosso dal Comune di Firenze, dovrete semplicemente collegarvi al seguente sito web dove potrete consultare il bando per esteso.

Commenti chiusi.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Sarai aggiornato sulle novita del nostro servizio

Nome

Cognome

Email

Telefono

Citta