Blog


Colloquio online: consigli e suggerimenti per affrontarlo al meglio

Inserito il 28-11-2023

Come per i colloqui tradizionali, anche nel caso del colloquio di lavoro online è consigliabile informarsi sull'azienda

La rivoluzione digitale prima e la pandemia dopo, hanno portato sempre più recruiter ad affidarsi al colloquio online per un primo incontro conoscitivo con i candidati. Questa modalità, di primo impatto “distante” e poco formale è in realtà estremamente funzionale e, sotto molti aspetti, analoga all’incontro di persona.

La rivoluzione digitale e le selezioni

Come la pandemia ha influenzato il processo di ricerca e selezione

La pandemia da COVID-19 ha cambiato il nostro modo di vivere e relazionarci con gli altri ma non solo. Il mondo del lavoro è stato fortemente colpito portando innumerevoli cambiamenti e innovazioni. Una di questa riguarda il lavoro da remoto, che sempre più spesso viene adottato dalle aziende per permettere ai lavoratori una migliore conciliazione della vita privata e quella lavorativa.

Le risorse umane e dunque, il processo di ricerca e selezione dei candidati, non sono stati da meno, proponendo sempre un maggior numero di attività da svolgere a distanza. Il colloquio online è infatti sempre più utilizzato per ottimizzare le tempistiche di una prima selezione.

Gli aspetti da curare nel colloquio online

A cosa bisogna prestare attenzione prima e durante il colloquio online?

La mail con l’atteso link per collegarsi alla videoconferenza è finalmente arrivata, le selezioni sono aperte, le preoccupazioni aumentano e tutto è ancora da definire. In quale stanza svolgere la chiamata? Quale device utilizzare? Come vestirsi? Queste sono alcune delle domande che ci si pone in seguito all’arrivo dell’invitation. Ma niente panico!

Ecco alcuni consigli che possono aiutarti ad affrontare al meglio il tuo prossimo colloquio online:

  • Ricorda che utilizzare il computer è la scelta ottimale per non incorrere in problemi di carattere informatico.
  • Cerca fin da subito la piattaforma scelta dal recruiter per l’incontro e analizza il suo funzionamento.
  • Testa microfono e videocamera e controlla il nickname scelto per evitare un inizio di chiamata imbarazzante.

Il galateo del colloquio online

Così come per un colloquio in presenza, anche per il colloquio online è fondamentale dimostrarsi preparati e mantenere compostezza. Ecco fondamentali 3 aspetti a cui bisogna prestare attenzione per fare una buona impressione e ottenere un esito positivo dall’incontro:

  1. Setting

    Per prima cosa decidi in quale stanza svolgere il colloquio. Scegli attentamente dove posizionarti, controllando quale sarà lo sfondo alle tue spalle e verificando che non ci siano fasci di luce fastidiosi che penetrano dalle finestre circostanti. Evita di utilizzare sfondi virtuali e sfocature: il tuo interlocutore potrebbe pensare che tu stia cercando di nascondere una stanza disordinata e poco adatta alla situazione. Chiedi a chiunque si trovi in casa che faccia attenzione al tono utilizzato, chiudendo la porta della stanza per evitare che le voci altrui disturbino il colloquio online.

  2. Abbigliamento

    Ma come vestirsi in vista del colloquio online? Scegli un abbigliamento curato, mantenendo un grado di formalità in relazione alla posizione per la quale ti sei candidato, contestualizza l’evento, facendo una piccola ricerca sull’azienda e sui suoi dipendenti.

  3. Linguaggio del corpo

    Per quanto il linguaggio verbale sia di fondamentale importanza, ricorda che quello non verbale ricopre un ruolo di grande rilevanza in occasione dei primi incontri (ma non solo). Controlla il linguaggio del corpo: mantieni una postura composta e controlla l’orientamento della webcam. Guarda il tuo interlocutore negli occhi, cerca di gesticolare poco e sorridi sempre. Ascolta attentamente ciò che il recruiter sta comunicando e cerca di costruire una relazione empatica nei suoi confronti.

Consigli per affrontare il colloquio online serenamente

Alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad affrontare l’incontro

Alla pari di un colloquio in presenza, il colloquio online prevede che il candidato si presenti, parli delle sue esperienze e del suo percorso professionale. Proprio per questo la prima richiesta che il recruiter ti sottoporrà potrebbe essere la classicissima “parlami di te”. Per evitare che l’impreparazione prenda il sopravvento, prepara una breve descrizione che metta in risalto le attività di cui ti occupi, i risultati che hai ottenuto e tutto ciò che possa indicare come quello che il recruiter ha letto nero su bianco sul curriculum sia vero. Poniti con grande ma non eccessiva self confidence, dimostra di sapere di cosa stai parlando e ricorda: non parlare mai male delle  aziende per cui hai lavorato!

Come evitare errori durante il colloquio online

Incorrere in diversi errori è ancor più verosimile durante un colloquio online. Ricordati dunque di

  • silenziare il cellulare
  • collegarti con qualche minuto di anticipo
  • evitare qualsiasi distrazione

Così come durante un incontro in presenza, anche durante gli incontri online è fondamentale mostrare entusiasmo, evitare di interrompere il recruiter, parlare male del vecchio lavoro e scendere nei dettagli personali.

Aggiungi un commento